■ Centro di consulenza per igiene e sicurezza sul lavoro ■ Corsi di formazione per la sicurezza e professionali ■ Elaborazione documenti e piani per la sicurezza ■ Supporto tecnico alle imprese ■ Consulenza e gestione completa dell'impresa in materia di sicurezza ■ Coordinamento di cantiere ■ Corsi di formazione on-line ■ Certificazioni Energetiche(APE-AQE)

Che cos'è l'A.P.E.?

l' A.P.E. (prima delle modifiche del decreto 63/2013 veniva chiamato A.C.E.) è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un abitazione o di un appartamento. E' uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A a G le prestazioni energetiche degli edifici. Al momento dell' acquisto o della locazione di un immobile, oltre ad essere obbligatorio, è utile per informare sul consumo energetico e aumentare il valore degli edifici ad alto risparmio energetico.

Quando va fatta?

Secondo la normativa vigente, in particolare nel D.M. 26/06/2009 (Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici) in conformità alla direttiva 2002/91/CE, l'APE va realizzato dal 1° Luglio 2009 in caso di compravendita di immobili e dal 1° Luglio 2010 in caso di locazione onerosa. Dal Gennaio 2012 negli annunci immobiliari vanno inseriti gli indici di prestazione energetica (valore in kwh/mq anno).


Richiedi un preventivo gratuito


CSQIQAccredia

UNI EN ISO 9001:2008